Giorgio Stella

Fotografia in bianco e nero

Disegno di Andrea Barin


Giorgio Stella è nato a Torino nel 1948. Dall'inizio degli anni 70 si occupa di fotografia in bianco e nero, da quando un amico, Adriano Ross, gli insegnò la tecnica della stampa. Forse è per questo inizio che si è appassionato alla stampa vissuta non come momento finale del procedimento fotografico che inizia con la ripresa, ma come momento principale.

La fotografia è rimasta un hobby fino al 2000, quando vi si è dedicato a tempo pieno e ha attrezzato un laboratorio per la stampa.

La particolare attenzione per la stampa fotografica lo ha portato a sperimentare le possibili applicazioni della fotografia alla serigrafia e all'incisione, provando a unire la stampa fotografica vera e propria con queste tecniche di stampa d'arte.

Sempre alla ricerca di una diversa e migliore qualità di stampa nel 2005 ha iniziato la sperimentazione della stampa al Platino, aderendo al Gruppo Rodolfo Namias con sede a Parma che riunisce fotografi impegnati nel recupero delle antiche tecniche di stampa, quali: stampa al Platino, stampa Bicromatata, stampa al Carbone.

Nel 2005 la casa editrice Elena Morea ha pubblicato il suo libro fotografico sui paesaggi dell'Islanda.
Nel 2008 è stato chiamato a partecipare al progetto per l'apertura degli spazi espositivi del Museo Arte Casa Colombo di Jersey City (NJ,USA), già sede del Museo dell'Immigrazione Italiana, con una serie di scatti che ritraggono oggetti del Museo e scorci della città. Nel 2010 si è tenuta l'inaugurazione della mostra cui ha partecipato assieme allo scultore Giulio Mosca, al pittore e attore italo-americano Federico Castelluccio e allo scultore Giuseppe Munafo.